Star Diver

Home / Corsi-Scubadolphin / Star Diver

Con il programma Star System, l’IDEA vuole dare maggiore spazio alla pratica in acque libere, per consentire all’allievo di raggiungere in sicurezza profondità superiori a quelle consentite dai normali corsi, nonché di rispettare le ordinanze delle Capitanerie di Porto, che impongono ai diving di non eccedere, durante le immersioni guidate, il limite di profondità dei brevetti dei componenti il gruppo. Questo limite, spesso, riduce la profondità massima raggiungibile dall’intero gruppo ed impedisce, specialmente agli allievi in possesso del solo brevetto base, di effettuare belle immersioni.

Poiché l’esperienza pratica è determinante ai fini della maturazione del subacqueo, l’IDEA ha voluto riconoscere la validità di questa esperienza, integrando anche le immersioni libere nell’ambito del proprio programma didattico, purché queste immersioni vengano effettuate sotto il controllo di un istruttore, qualora finalizzate al rilascio di una certificazione.

In questa maniera verrà ufficializzato, mediante l’emissione di un nuovo brevetto nel quale è espressamente indicata la massima profondità raggiungibile, la capacità del subacqueo di superare i limiti dei brevetti tradizionali, limiti che derivano dalla necessità di rimanere nell’ambito di consolidati standard internazionali, ribaditi inoltre dalle norme EN in materia di attività subacquea ricreativa.

Il rilascio di una nuova certificazione, articolata in tre livelli, che di fatto viene a porsi come passaggio intermedio fra corsi standardizzati a livello internazionale, risolve il problema.

1. Star Diver

Si comincia dall’Open Water Diver, infatti l’allievo in possesso di questo brevetto, dopo aver effettuato con un istruttore IDEA due immersioni alla profondità di 25 metri, verrà certificato 1 Star Diver ed oltre a potersi immergere fino ai classici 18 metri in coppia, potrà raggiungere i 25 metri durante le immersioni guidate.

2. Star Diver

Il brevettato Advanced Open Water Diver, dopo aver effettuato con un istruttore IDEA due immersioni alla profondità di 35 metri, verrà certificato 2 Star Diver e potrà immergersi in coppia fino ai 30 metri, mentre potrà raggiungere i 35 metri di profondità durante le immersioni guidate.

3. Star Diver

Infine un allievo in possesso dei brevetti Deep Diver, Rescue Diver, nonché addestrato al primo soccorso, rianimazione cardiopolmonare e somministrazione ossigeno, al raggiungimento di 40 immersioni registrate può rivolgersi ad un istruttore IDEA abilitato, chiedendo di partecipare al programma per il conseguimento della certificazione 3 Star Diver, che porta a 45 metri il limite di profondità raggiungibile in coppia.
I brevettati di qualsiasi didattica possono rivolgersi agli istruttori IDEA al fine di ottenere queste importanti certificazioni, che vengono rilasciate a costi irrisori, in quanto non richiedono un vero e proprio corso ma solo un potenziamento delle attività pratiche in acque libere.