Diving Emergency Specialist

Home / Corsi-Scubadolphin / Diving Emergency Specialist

Per i subacquei l’addestramento continuo è un sistema fondamentale per proseguire ad affinare le proprie abilità in immersione ed a migliorare come subacquei. Il Divers Alert Network capisce l’importanza di essere un subacqueo attivo e coinvolto, che s’impegna ad imparare non solo le nuove tecniche d’immersione, ma anche le tecniche per prendersi cura di se stessi e di altri subacquei infortunati nel caso di un incidente subacqueo.

Per distinguere quest’impegno nella sicurezza della subacquea, il DAN ha creato un programma di riconoscimento chiamato Diving Emergency Specialist. La designazione del DES è un modo per encomiare quei subacquei che sono andati oltre l’addestramento di cui avevano bisogno per essere compagni di immersione preparati e subacquei sicuri.

Per ottenere questo riconoscimento, i Subacquei devono possedere le seguenti certificazioni:

  • Oxygen First Aid for Scuba Diving Injuries (o equivalente)
  • Più tre tra le seguenti altre certificazioni:
  • Advanced Oxygen First Aid for Scuba Diving Injuries (o equivalente)
  • First Aid for Hazardous Marine Life Injuries (o equivalente)
  • Automated External Defibrillation (AED) (o equivalente)
  • On-Site Neurological Assessment for Divers (o equivalente)

I Subacquei che hanno frequentato il Corso Diving First Responder Provider possiedono i prerequisiti necessari richiesti.

Per ottenere questo riconoscimento, i subacquei, devono possedere le seguenti certificazioni:

  • Un brevetto di livello rescue o superiore, rilasciato da un’agenzia didattica subacquea;
  • Brevetti in corso di validità di CPR e First Aid (ad esempio, il brevetto DAN BLS).

Per ricevere questo riconoscimento, il subacqueo deve inviare il modulo per il DES direttamente al DAN Training con le fotocopie di tutte le certificazioni richieste (se non sono certificazioni del DAN) e 20 € per le spese di brevetto. Il riconoscimento DES include:

  • Il Brevetto plastificato di Diving Emergency Specialist
  • Il diploma DES

Come subacqueo certificato DES, riceverai, inoltre, un buono sconto del 10% per l’acquisto di un kit di primo soccorso con ossigeno o di accessori e il riconoscimento di Instructor o Trainer DES.

Il DAN è interessato al riconoscimento di quei subacquei e di quei professionisti del settore che s’impegnano per la sicurezza della subacquea. Noi, inoltre, siamo impegnati nel promuovere l’educazione continua, in quanto i subacquei più preparati diventano subacquei più sicuri.

Tutti gli Istruttori DAN, ovviamente, sono impegnati nella sicurezza subacquea, ma alcuni Istruttori e DAN Trainers vanno ben oltre, insegnando tutti i corsi DAN e cogliendo ogni occasione per sottolineare l’importanza della sicurezza subacquea. Questi Istruttori ed Instructor Trainers possono ricevere il riconoscimento come Istruttore o Instructor Trainer Diving Emergency Specialist (DES) DAN.

Per diventare un Istruttore DES devi essere un Istruttore DAN in stato attivo del seguente programma:

  • Oxygen First Aid for Scuba Diving Injuries (o equivalente)
  • Advanced Oxygen First Aid for Scuba Diving Injuries
  • First Aid for Hazardous Marine Life Injuries
  • Automated External Defibrillation
  • On-Site Neurological Assessment for Divers (o equivalente)
  • Basic Life Support (BLS)

Devi aver certificato almeno 10 providers in ciascuno dei cinque corsi previsti o 5 DFR e cinque providers di un altro corso tra quelli previsti. Gli Instructor Trainers devono possedere tutti i requisiti richiesti per essere un Istruttore DES ed aver certificato cinque istruttori per ciascuno dei cinque corsi previsti.

Per ricevere questo riconoscimento dovrai inviare al DAN una application con € 20,00 per le spese di brevetto. Il DAN Training controllerà l’application dell’Istruttore / Instructor Trainer per verificare che il candidato abbia inviato gli elenchi dei corsi che attestano il necessario numero di certificazioni richiesto.

Dopo aver verificato i tuoi requisiti di insegnamento, otterrai:

  • Una segnalazione particolare nella Lista Online degli Istruttori;
  • Il brevetto DES Instructor;
  • Il diploma DES;

Per rimanere Istruttore DES in stato attivo, devi mantenere lo stato attivo di Istruttore in ciascuno dei cinque programmi DAN previsti. Dopo aver ricevuto la tua certificazione, non sono previste ulteriori applications o costi ma, per mantenere lo stato attivo, dovrai continuare ad insegnare almeno un corso per ciascun programma nell’arco di 24 mesi. Il passaggio al Sustaining Status in un programma renderà il riconoscimento DES inattivo finché non sarai tornato in Stato Attivo in tutti i programmi.

DES Instructor Trainer

I requisiti per diventare un DES Trainer sono gli stessi di quelli per l’Istruttore DES, inoltre devi aver brevettato almeno cinque Istruttori in ciascuno dei programmi DAN necessari per essere un DES Trainer.