Corso Istruttore Sub

Home / Corsi-Scubadolphin / Corso Istruttore Sub

Il Corso Istruttore Sub ha una durata di sei giorni più la valutazione finale. Data di inizio, periodo di svolgimento, località, vengono concordate fra candidati ed Instructor Trainer.

I prerequisiti di ammissione sono:

  • avere conseguito la certificazione base (OWD o equivalente) da almeno un anno
  • avere una certificazione Rescue Diver (o equivalente) ed una certificazione che abilita all’immersione alla profondità di 40 metri
  • essere stato addestrato al primo soccorso, RCP e somministrazione ossigeno da non più di due anni
  • aver conseguito da almeno sei mesi la certificazione Divemaster (o equivalente) rilasciata da una delle didattiche aderenti al RSTC oppure avere la qualifica Assistant Instructor (o equivalente) rilasciata, anche da meno di sei mesi, da una didattica riconosciuta dall’IDEA
  • avere al minimo 100 immersioni registrate per un minimo di 80 ore totali, effettuate in diverse situazioni di immersioni.

Prima di iniziare il corso il candidato dovrà effettuare una serie di prove di acquaticità, di salvamento e primo soccorso, nonché risolvere i quiz dei corsi allievo IDEA Open Water Diver, Dive Medic e Rescue Diver, alla presenza dell’Instructor Trainer che terrà il corso, o di altro istruttore IDEA appositamente delegato.

Durante il corso l’Instructor Trainer, oltre ad impartire lezioni su Standard e Procedure e sulle tecniche d’insegnamento e corretto uso dei sussidi didattici, accerterà le conoscenze teoriche facendo risolvere al candidato i quiz dei restanti corsi allievo IDEA, nonché farà simulare varie prove di lezioni teoriche e pratiche.

Il corso si divide in tre fasi: la prima relativa all’insegnamento dei corsi allievo Open Water Diver, Dive Medic e 1 Star; la seconda ai corsi Advanced Open Water Diver, Deep Diver e 2 Stars, la terza relativa ai corsi Rescue Diver, Divemaster, 3 Stars.

Al termine della prima fase, superata la pre-valutazione effettuata dall’Instructor Trainer, il candidato verrà ammesso valutazione finale, tenuta da un Evaluator. Questa valutazione dura una giornata e consiste nella risoluzione dei quiz istruttore e nella simulazione di lezioni di teoria e pratica dei corsi Open Water Diver e Dive Medic & Basic Oxygen Provider.

La valutazione finale si svolgerà nella località dove si è tenuto il corso se i candidati sono almeno tre. Nel caso il cui numero sia inferiore a tre ed i candidati vogliano sostenere la valutazione immediatamente, dovranno rimborsare le spese di viaggio e soggiorno all’Evaluator oppure dovranno effettuare questa valutazione in una località prescelta dall’Evaluator.

Nel caso in cui un candidato che ha superato la pre-valutazione effettuata dall’Instructor Trainer preferisca attendere la formazione di un gruppo per effettuare la valutazione nella sua zona, verrà certificato Basic Instructor. Con questa qualifica potrà tenere lezioni di teoria ed acque delimitate del corso Open Water Diver, nonché effettuare le uscite in acque libere (con l’assistenza di un istruttore IDEA o di un Universal Referral Instructor) firmando personalmente i brevetti dei suoi allievi. Successivamente, quando sosterrà la valutazione finale, verrà certificato Istruttore senza ulteriori spese.

Superata la valutazione il candidato sarà abilitato a certificare i corsi Open Water Diver, Dive Medic & Basic Oxygen Provider, 1 Star. Successivamente potrà partecipare a dei seminari di avamzamento con un Instructor Trainer, per essere abilitato a certificare i restanti livelli, fino all’Assistant Instructor.

Ogni candidato riceverà un kit istruttore è composto da borsa contenente tutti i materiali didattici disponibili: manuale istruttore, campione kit allievo con libri di tutti i livelli, CD contenenti le diapositive per i corsi Open Water Diver, Advanced OWD, Dive Medic, Rescue Diver ed i video per i corsi Open Water Diver ed Advanced OWD, poi le schede delle lezioni pratiche, tabelle varie, lavagnette e log book, gadget e materiale pubblicitario.

Basic Instructor

La qualifica viene rilasciata direttamente dall’Instructor Trainer, al termine del corso Scuba Instructor, ai candidati che non possono sostenere immediatamente la valutazione finale o che preferiscono posticiparla.

Con questa qualifica è possibile tenere corsi Open Water Diver e firmare i brevetti degli allievi, purché alle esercitazioni in acque libere sia presente un istruttore IDEA oppure un Universal Referral Instructor.

Scuba Instructor

La qualifica di Scuba Instructor si acquisisce a seguito del positivo esito di un corso oppure di un crossover.

Una volta conseguita la certificazione l’interessato potrà tenere corsi IDEA di ogni livello, dallo Skin Diver all’Assistant Instructor, nonché chiedere l’abilitazione ad insegnare le varie specialità previste nella didattica IDEA, nonché proseguire verso i prestigiosi livelli di Master Instructor, Instructor Trainer e Course Director.